Contenuto principale

Il giorno 10 aprile è stato sottoscritto un protocollo d'intesa per la valorizzazione e la dismissione del patrimonio immobiliare degli Enti locali tra NotarNetwork, la rete di 25 associazioni notarili dislocate su tutto il territorio operanti nel settore dei servizi inerenti alle procedure esecutive e alle procedure concorsuali e in generale nel settore di verifica e controllo della titolarità dei beni immobili e Ancitel, la principale società dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), che supporta gli enti locali nella gestione di tutti i processi di innovazione, con il coordinamento dell’Associazione Notarile Procedure Esecutive di Brescia (ANPE).Ancitel e NotarNetwork hanno convenuto di organizzare ed erogare tutti i servizi a supporto dei processi di valorizzazione e dismissione degli immobili di proprietà degli enti locali, nonché altri servizi di interesse comune, che sono rivolti, prioritariamente, ai Comuni e/o ad altri soggetti dagli stessi indicati, nonché a tutti gli altri Enti Locali.

Ancitel, nell’ambito del protocollo siglato, svolgerà il ruolo di coordinatore tecnico, nonché di interfaccia verso gli Enti Locali e tutti gli altri soggetti coinvolti (es. Agenzie fiscali, geometri, istituti di credito, sindacati ecc.), mentre NotarNetwork, coordinata da ANPE, curerà lo svolgimento in forma associata delle attività affidabili ai notai in merito a tutti gli atti necessari al perfezionamento delle valorizzazioni e dismissioni di beni immobiliari pubblici, nonché al perfezionamento delle procedure di vendita ad evidenza pubblica ad essi affidati.

NotarNetwork si servirà della piattaforma informatica realizzata da ANCITEL, provvedendo a gestire nella stessa i dati di propria competenza.

Per le dismissioni dei beni verrà invece utilizzato il sistema RAN (Rete Aste Telematiche) del Notariato, che costituisce lo strumento basato su un sistema di regole e di processi per dare la massima affidabilità delle aste telematiche sia agli utenti finali che alle amministrazioni procedenti. Grazie al protocollo d’intesa, Ancitel mette a disposizione di tutti i Comuni i servizi svolti dalla RAN, con modalità, tempi e costi predeterminati per l’intero territorio nazionale.

I Comuni, con il supporto di Ancitel, avranno la possibilità di verificare lo stato di avanzamento i ogni pratica nell’ambito di ciascuna procedura di valorizzazione e dismissione proposta.

Sabato 6 aprile verrà inaugurata sulle pagine del quotidiano “Prima Pagina” di Reggio una nuova rubrica di informazione per i cittadini, realizzata grazie alla collaborazione dei notai del Consiglio Notarile di Reggio Emilia.


La rubrica “II notaio del cittadino”, che ha cadenza settimanale, è stata creata allo scopo di fornire approfondimenti su temi notarili di interesse collettivo, quali la casa e le proprietà in genere; mutui e acquisto della prima casa; successioni, donazioni e testamenti; eredità e permute e costituzione di società.


E’ possibile porre i quesiti ai notai, a cui ogni sabato verrà fornita una risposta sulla rubrica di Prima Pagina “Il notaio del cittadino”, scrivendo all’indirizzo e-mail del Consiglio Notarile di Reggio Emilia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


L'iniziativa rappresenta la continuazione dell’evento “ Il mese del notaio": lo sportello di consulenza gratuita promosso dal Consiglio Notarile di Reggio Emilia, che si ripete da anni nei mesi di marzo e novembre e che riscuote ad ogni edizione il gradimento dei cittadini reggiani.

Nella mattinata del giorno 11 aprile il Presidente del Consiglio Notarile di Bolzano, Walter Crepaz, è stato ospite di radio Rai Bolzano per presentare in tedesco la Guida per i cittadini “Donazioni consapevoli”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e 11 Associazioni dei Consumatori.

L’intervento è andato in onda in diretta, dalle ore 11 alle ore 12, nell’ambito del programma “Hoererforum” della trasmissione “Treffpunkt”, sia su “Radio live”, accessibile dal sito di Rai Bolzano (http://www.raibz.rai.it), sia sulle numerose frequenze su cui viene trasmessa radio Rai Bolzano in Alto Adige (http://www.raibz.rai.it/it/frequenze.php). Il programma ha indici di ascolto molto alti (15000/20000 ascoltatori).

Dopo una presentazione della Guida sulle donazioni della durata di circa 10 minuti, il Presidente Crepaz ha risposto a più di una decina di domande sul tema, che i cittadini hanno potuto porre in diretta.

Anche in questa occasione l’iniziativa è stata molto apprezzata dagli ascoltatori; lo scorso anno era già stata con successo presentata con le stesse modalità la Guida sulle successioni.